sabato 22 maggio 2010

PER L'ULTIMA VOLTA

Scrivo su questo blog dal Giappone.
Un posto che mi ha dato molto più di quanto mi aspettassi (oltre ai chili di troppo nella valigia).

Scrivo per ringraziare tutti coloro che mi hanno regalato questa esperienza.
E sono tanti quelli che voglio ringraziare, troppi, tanto che temo ne dimenticherò qualcuno, mi scuso in anticipo.

Comincerei con le persone che mi hanno permesso di venire qui per questi tre mesi e vivere senza problemi uno dei miei sogni: la mia mamma ed il mio papà. Che mi hanno appoggiato moralmente ed economicamente per venire qui, ma anche nel passato, assecondando la mia passione per le lingue e le mie stravaganze.
Grazie a entrambi dal profondo del cuore.

Poi c'è la persona meravigliosa che (non fisicamente) mi sta accanto in questo momento. Un ragazzo splendido e dolce che mi ha incoraggiato e rassicurato e senza il quale non avrei mai conosciuto questo posto splendido.
Ti amo Angelo, grazie di esistere.

Voglio ringraziare la mia amica di sempre, Francesca, per il bellissimo seppur breve incontro pre-partenza nipponica e per tutti gli anni meravigliosi che abbiamo passato insieme.

Ringrazio i miei amici dell'università: la dolcissima Virginia che tanto ci è stata vicina anche a miglia di distanza, Piera che mi spiace tanto di non poter incontrare appena torno a casa (grazie per quella splendida fotina su fb a tutte e due), Pier per le chiacchierate su Skype che mi hanno fatto sentire a casa (potrebbe piovere, pesce!), Daniela per avermi incoraggiato anche lei a venire, Ayumi, Yumi, Aya, Koki, Tomo e Takuya, per avermi aiutato con il giapponese, Paolo Senpai per avermi iniziato al giapponese l'anno scorso, ringrazio mio fratello Fabrizio per il cazzeggio e i sorrisi e tutti i miei compagni di corso e i miei Senpai. Scusate se non vi elenco tutti. Spero che un "Grazie Sani" basti! :) Siete meravigliosi.

Veniamo al Giappone... ringrazio Fede per averci aiutate ad ambientarci ed averci soccorso centinaia di volte.
Ringrazio Masa, per le traduzioni, le foto ed i sorrisi. Vai Campione, che ci vediamo in Italia.
Ringrazio Giulia, per le foto alla Dawson's Creek e le giornate a Tokyo, anche se delle scimmie avrebbero fatto di meglio, ma... che ci vuoi fare? ;)

Ringrazio tutto lo staff della New Start (anche se non credo che potranno mai leggere queste righe) e tutti i ragazzi che girano in questo posto che ora è un pò una mia seconda casa.

Ringrazio dal profondo del cuore Ryou e Kouki, per avermi regalato alcuni dei momenti più belli della mia vita e spero di rivederli un giorno in giro per il mondo ad inseguire sogni.

Ringrazio la mia famiglia per avermi seguito e appoggiato: la nonna Maria e il nonno Mirko per avermi resuscitato il cellulare quando non avevo più soldi ed essermi stati sempre molto vicini, i miei zii e le mie zie per avermi scritto.
Il nonno Avio, anche se non è più con noi, per avermi trasmesso la passione per le lingue e per i viaggi.

I miei professori: la professoressa Mastrangelo, Saito Sensei e Ozawa Sensei perché è grazie a loro se posso parlare questa lingua meravigliosa che è il giapponese. Ringrazio tutta la facoltà di Studi Orientali e La Sapienza. Ringrazio Orientalia per i libri!
Ringrazio le professoresse Facchini, Panni, DeVitis e Tesei, che al liceo hanno sopportato i miei scarabocchi su i banchi durante le lezioni!
Ringrazio Angelo per la sua splendida mail. Ci vediamo presto! ;)
Ringrazio la professoressa Trilli, che mi ha insegnato a seguire i miei sogni quando ero ancora una marmocchia.

Ringrazio i teatranti. Vi voglio bene ragazzi. E ricordatevi che... questo non è il gioco della morte! ;)

Ringrazio Aurora, per aver fatto di me la pazza che sono ora e per tutta l'energia che mi ha trasmesso.

Ringrazio tutti i miei fratelli: Nitto, che lo spam sia sempre con te, Red e i suoi capelli meravigliosi.
Mibu: studia e spacca il culo a tutti fratellì.

Ringrazio il mio Sensei: grazie per avermi accompagnato per tutti questi anni sulla via del go.
E per avermi condotto qui (sisisi è anche colpa tua! XD)! Un abbraccio gigantesco a te, Paola e al piccolo Lorenzo, ci vediamo al battesimo! ;)

E per ultima, ma non per importanza, ringrazio Silvia.
Per essermi stata accanto in questi tre mesi e avermi dato l'affetto ed il calore che mi ha permesso di andare avanti anche quando ero stanca morta.
Grazie di tutto Yuu.
Ti voglio bene.
E ricordati... che lui arriverà sempre dal fondo del treno... e vorrà il tuo biglietto. ;)

Spero di non aver dimenticato nessuno
e se l'ho fatto, perdonate una povera disgraziata in balia delle valigie che pesano troppo.
Ci si sente dall'Italia, gente.

E per l'ultima volta...
さようなら。

Nessun commento:

Posta un commento